Vai al contenuto
Home » Hardware per Home Assistant

Hardware per Home Assistant

Ecco a voi il mio hardware per Home Assistant, con relativi commenti di merito. Spero possa tornare utile per i vostri acquisti.

La macchina principale

Il mio hardware per Home Assistant

Prima usavo un Raspberry Pi 4 con 4 Gb di RAM (oggi avrebbe più senso acquistare la versione 5 con 8Gb di RAM) ma poi sono passato a questo NUC.

Non è sempre disponibile. Ma in tal caso potrete trovare qualcosa di molto interessante qui: nuc pc mini.

Al suo interno ho messo questo hard disk SSD (nel taglio da 500 Gb) e questa RAM.

Router, repeater e rete WiFi

Fritz Box 7530

Per la mia rete WiFi ho optato per router e repeater FRITZ!Box. Per la precisione questi:

La rete ZigBee

Per sfruttare questa fantastica tecnologia, utilizzo il coordinator di Giovanni Castania aquistabile qui. Molti suggeriscono la ConBee II ma non l’ho mai provata.

Per quanto riguarda la sensoristica principale uso i sensori di movimento e di varchi della Aqara:

Questa come presa smart ZigBee, sempre della Aqara che faccia da misuratore di potenza.

Ho poi in ogni stanza anche dei sensori di presenza (MmWave, quindi non di movimento) semplicemente fantastici che riescono a capire quando una stanza è popolata persino se si resta fermi. Li consiglio caldamente. Se ben sfruttati, il risparmio sulla bolletta sarà enorme:

TuYa ZY-M100

Da notare che vanno in corrente. Questo lo specifico sia per la scelta strategica della posizione, sia perché con questa caratteristica saranno anche degli ottimi ripetitori di rete Zigbee sparsi in tutta la casa.

Nei bagni, per creare una certa atmosfera durante l’uso della vasca o della doccia, ho montato questi stupendi faretti che consiglio fortemente. Oltre ad essere RGB (ma non ve li consiglio per il colore che è un po’ debole e quindi adatto solo a situazioni che devono creare atmosfera come nel caso dei miei bagni) emettono delle ottime luci calda e fredda. Molto più luminose sia dei corrispondenti Ikea che delle Philips Hue!

Ajax Online Smart Zigbee Zignito GU10

Utilizzo infine anche vari tipi di sensori per esigenze più specifiche. Ecco l’elenco:

Per concludere ho alcuni dispositivi della Ikea: un pir (che in ogni caso sconsiglio) ed alcuni pulsanti TRÅDFRI on/off che non sono male ma non li ho più visti in giro per molto tempo. Uso anche una lampadina Zigbee Ikea perché mi è stata data in un bundle ma non ha nulla di particolare da segnalare.

Le luci principali

Shelly 1

Una sola parola: Shelly! Ho adeguato tutti gli interruttori di casa per farli funzionare sia con la voce che nella maniera classica grazie a questi magici dispositivi.

Ce ne sono di varie versioni ma per le mie esigente sono bastati dei semplicissimi Shelly 1.

Assistenti vocali

Echo Dot

Dopo un periodo di test, ho fatto la mia scelta: ho venduto il mio vecchio Google Home e sono passato completamente ad Amazon Alexa. In casa ne ho 9: 5 Dot, 1 “a palla” di vecchia generazione, 1 “a palla” di nuova generazione, un Echo Show 5 ed un Echo Sub.

TV e multimedia

Amazon Fire TV Stick

Sempre di Amazon ho tre Fire TV Stick posizionate dietro a due TV e un proiettore.

Un’altra TV monta invece un decoder TIM che integra Google Home, mentre l’ultima (la principale) è già una smart TV.

Elettrodomestici

Candy Rapidó

La maggior parte non sono smart e non ho neanche la necessità di integrarli. Gli unici che ho preso in considerazione sono la lavatrice (domotizzata attraverso la presa ZigBee di cui sopra), l’asciugatrice e la stampante. Per quanto riguarda queste ultime due, la stampante l’ho regolarmente integrata, mentre sconsiglio l’integrazione dell’asciugatrice in quanto ad oggi non sono riuscito a farla funzionare. La usiamo però con soddisfazione attraverso la sua applicazione proprietaria.

Prese smart WiFi

Woox Smart Plug

Ne ho comprate varie ma le uniche che suggerisco per affidabilità e compattezza, anche se non rilevano i consumi sono queste della Woox.

Luci secondarie e decorazioni

Govee LED WiFi Striscia

All’interno di lampade e piantane ho varie lampadine smart. Inoltre ho decorato alcune zone con delle strisce led, ma sono tutte delle Wled fatte da me con dei D1 mini. Prima di esse però, ho provato un’infinità di strisce già pronte di un’infinità di marche ma le uniche che consiglio sono le Govee.

Termostato e riscaldamento

Netatmo Termostato Wifi

Per ora ho solo il termostato dato che le valvole termostatiche non sarebbero installabili senza fare una modifica al mio impianto, ma già con questo ho risparmiato tanto pur restando sempre al caldo. Uso il Netatmo.

Telecamere

TP-Link Telecamera

Ne ho provate un po’ e devo dire che vanno tutte più o meno bene a patto che siano integrabili in HA (poi ovviamente dipende dalla specifica esigenza e posizione). Ho scelto di affidarmi, per il suo rapporto qualità/prezzo a TP-Link. Ne uso di due tipi: una a posizione fissa e una girevole a 360°.

Dispositivi di supporto

BroadLink - RM4 mini

Oltre a tutto quello fino ad ora elencato, ho realizzato e regolarmente integrato in Home Assistant alcuni sensori, luci, sirene, ecc. in autonomia grazie ad alcuni dispositivi un po’ più particolari o di supporto. Li elenco qui un po’ alla rinfusa ma vi assicuro che sono stati utilissimi in tutta una serie di situazioni:

Conclusioni

Ho provato di tutto ed ho cercato di suggerire quelli che mi sono sembrati i dispositivi migliori. Se hai altro da consigliarmi contattami su telegram!

Vorrei provare ancora ulteriori dispositivi ma l’aspetto economico frena molto la mia curiosità. Sappi però che acquistando i prodotti dai link di questa pagina e più in generale nel sito, a te non cambierà nulla ma a me arriverà una piccola percentuale che sarò felice di investire nell’acquisto di altri prodotti.

Se invece preferisci supportare il progetto in un altro modo, puoi pensare ad una donazione o ad offrirmi un caffè.

Grazie in anticipo.